
Pianozeroarchitetti è uno studio di progettazione architettonica fondato nel 2016 da Angelo Lista, Pasquale Cesaro e Raffaele Grasso, nato con l’ambizione di essere più che un canonico studio di architettura, un’entità amorfa strutturata sulla condivisione di idee e persone in collaborazione. Tecnici specializzati di settore che danno vita a progetti creativi dall'architettura alle arti in genere, nel variegato panorama culturale.
La nostra storia deriva dall’osservazione e l’appartenenza ai luoghi del nostro vivere: il piano zero (o terra) in architettura non esiste come ubicazione assoluta, in termini di quota del costruito, ma nasce per convenzione linguistica adottata per descrivere idee e progetti proposti.
Immaginiamo il piano zero come condizione variabile di dialogo architettonico con la città, in quanto spazio connesso tra il corpo del costruito e il territorio circostante. Un piano capace di toccare l’ambiente correlato, in condizioni differenziate di temperatura, materiali e cultura. Vogliamo pensare, inoltre, che grazie alle relazioni instaurate dai diversi “piani zero” possono nascere nuove condizioni dell’abitare, nuove interazioni, generatrici di nuovi volti urbani.
Tuttavia, la nostra cultura partenopea, sottolinea l’appartenenza ad una radice variegata e complessa, perché stratificata nei luoghi e nei tempi dalle diverse dominazioni e culture, protagoniste di una storia scritta e tramandata, dalle origini alle tappe dell’evoluzione artistica e architettonica. Una miscela di vissuti intrisa di tradizione, lingua, luoghi e spazi che hanno edificato una eclettica e aperta realtà, in continuo divenire. Spesso il piano zero napoletano è definito come “basso”. Il “basso napoletano” è un’abitazione ubicata al piano terra dei vicoli napoletani, dove l’interno e l’esterno si fondono in alcuni punti, dove una finestra può diventare la vetrina di un negozio commerciale, o ancora dove una porta aperta segna l’ingresso di una trattoria in comune con una stessa abitazione. Il “basso napoletano” non è inteso come disagio abitativo, piuttosto come spirito di condivisione urbana.
Dai concetti esposti, per interazione e spirito di condivisione culturale nasce pianozeroarchitetti, uno studio di architettura che, grazie al tema dell’interazione, si impegna in diverse costruzioni e ristrutturazioni edili a diversa scala, dagli interni alla scala urbana. La sua ricerca è sempre attiva ed alimentata dalla collaborazione nei corsi di progettazione del Dipartimento di Architettura dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e in attività di concorsi, su scala nazionale e internazionale.