In un contesto alberghiero di circa cinquanta camere, Amalfi room è un’occasione di progetto scenografico dal gusto mediterraneo calato in un contesto moderno.
La zona della vasca è baricentrica alla camera. L’armadio realizzato in ferro e vetro su misura diventa l’occasione di risolvere anche la componente illuminotecnica diventando una lanterna ed in ultimo grazie al prolungamento del piano in vetro accoglie la possibilità di consumare un pasto seduti comodamente su uno sgabello laccato nero scelto dalla collezione di Josef Hoffmann.
Di fronte al letto vi è la parete mirror tv che rende la presenza del dispositivo a scomparsa quando non è in funzione. La parete alle spalle del letto e il soffitto che lo sovrasta alludono al movimento delle onde del mare grazie alla posa del parato degradè di Elithis a contrasto con il pavimento pensato come un unico tappeto di ceramica della costiera amalfitana, dato l’alternarsi di piastrelle smaltate bianche e blu. Il sistema oscurante e quello decorativo tessile sono integrati da un traliccio ligneo laccato nero a forma di L con luce a led incassati.
La testiera del letto crea un ponte temporale tra la paglia utilizzata in costiera agli inserti di nero finalizzati alla creazione di un contrasto stilistico.
Pianozeroarchitetti