Il concetto cardine del progetto è l’eliminazione del superfluo per risolvere il sistema spazio con soli tre materiali e pochi elementi che organizzano gli ambienti.
L’ingresso è caratterizzato da un volume a tutta altezza di legno in rovere naturale, che cela un armadio cappottiera, contrapposto da un vano a giorno ottenuto da uno scavo nel volume della parete camino e marcato da ripiani in marmo pietra grey venato bianco. Il marmo sul fronte del volume segna la presenza del camino baricentrico, immerso in un unico volume ligneo contenitivo.
L’ambiente living è così concepito per essere molto versatile nel suo utilizzo. Contrapposto alla parete tv camino è presente il divano in tessuto blu a contrasto con il rigore degli arredi a forma di L per favorire le occasioni di condivisione domestica.
Alle spalle del divano è stato realizzato un mobile bar monolitico in legno a servizio della zona relax.
La connessione tra la zona relax e la zona pranzo/cena è data da una grande vetrata opaca intelaiata in allumino nero che funge da filtro.
Oltre alla vetrata vi è il tavolo conviviale segnato dalla presenza della sospensione circolare e sul fondo l’armadio dispensa con al centro i moduli vineria e porta calici a servizio del tavolo.
La cucina è retroposta in un sistema di arredi a ferro di cavallo, in cui il lato destro interamente in legno accoglie i dispositivi tecnologici.
Il lato frontale in legno divide la parte inferiore con base cucina da quella superiore con pensili in legno laccato bianco.
Congiunto a tale composizione è il piano e il rivestimento murale in marmo che delineano un evidente contrasto.
Il lato sinistro della parete, inoltre, incornicia la finestra che affaccia sul dehor esterno prospiciente.